Quando ad un famoso maestro Zen venne chiesto quali fossero i benefici della meditazione, egli rispose: “sono tre. Il primo è la consapevolezza, il secondo è la consapevolezza, il terzo è la consapevolezza”.
Consapevolezza significa essere coscienti e attenti alle sensazioni del corpo, dei pensieri, delle emozioni, di uno stato d’animo, del respiro. Invece comunemente ci si identifica con tutto ciò e pertanto non se ne è consapevoli. Appena si inizia ad osservare questi fenomeni interiori, cessa l’identificazione con essi e si oltrepassa la mente ordinaria.
Sulla meditazione è stato scritto molto per descrivere come eseguirla e i benefici che porta, ma per praticarla e imparare, il percorso è solo personale e singolo. Nella meditazione l’obiettivo non è quello di cambiare se stessi, ma quello di accorgersi di ciò che si è.
L’energia, ciò che ci mantiene in vita, è un canale che, andando a percepire come scorre all’interno del nostro corpo fisico attraverso vari metodi, ci aiuterà ad aumentare la nostra consapevolezza. La conseguenza sarà l’aumento della capacità di concentrazione, vedere le cose con maggior chiarezza, creare spazio per la creatività, aumentare il senso di connessione con il resto del mondo.
Ciò che andiamo cercando è l’attenzione totale a noi stessi e a quello che sta avvenendo nel momento che stiamo vivendo, evitando di reagire a stimoli interni o esterni provenienti dal passato o dal futuro.
La tua mente è come un fazzoletto bianco. Essa ha a che fare quotidianamente con i tuoi sensi, i quali la riempiono di tanti pensieri diversi. Un fazzoletto sporco non è più in grado di svolgere il proprio compito. La meditazione è quel processo attraverso il quale il fazzoletto torna candido.
Con la meditazione il corpo si rigenera, infatti il tempo trascorso meditando equivale a molto più tempo di sonno in termini di benessere ottenuto, chiunque può praticarla senza limiti di tempo o età.
ORARI LEZIONI
LIMENA Vicolo Bachelet, 20
Venerdì 20,30 ogni 15 giorni