Siamo un’associazione sportiva senza scopo di lucro all’interno della quale vengono svolte dagli associati, con gli associati e per gli associati, attività motorie finalizzate alla salute ed al fitness.

Le nostre attività sono improntate alla ricerca del benessere di chi le pratica. 

Gli associati spaziano dai 16 ai 70 anni, per noi è importante condividere le conoscenze maturate con tutti, senza nessuna distinzione, favorendo l’incontro e l’aggregazione tra saggezza e novità.

Le attività vengono svolte prevalentemente nei locali della sede, vengono poi organizzati dei seminari tenuti anche fuori sede, dove sviluppare temi in modo più approfondito anche con la pratica e la meditazione.

La nostra scuola nasce e cresce a Limena a coronamento di un lungo periodo di apprendimento, da parte dei fondatori, di discipline olistiche tutte imperniate sul benessere della persona. 

La conoscenza fondamentale è derivata dallo Yoga e da tutte le sue sfaccettature ma non solo, infatti un grande contributo lo hanno dato anche le arti marziali con il loro lavoro sul corpo a livello fisico e più sottile nell’educazione a combattere l’interferenza della mente sulla vita armoniosa dei 10 corpi che tutti consapevolmente o meno abbiamo.

Un importante contributo è arrivato anche dalla ginnastica posturale che aiuta a mantenere il corpo “in asse” alleviando i dolori che molte persone sentono a causa di una cattiva postura derivata da posizioni sbagliate al lavoro o postumi da traumi o operazioni.

La conseguenza naturale a tutto questo è la voglia di condividere con altri quanto appreso proprio per dare la possibilità di beneficiarne a tutti coloro che si sentano pronti a recepire un messaggio così forte e importante. 

L’insegnamento diventa quasi un obbligo morale per mantenere vivo e tramandare un patrimonio di conoscenze a cui abbiamo avuto la fortuna di accedere.

   
   
   

 Cristina

Fin da piccola lo sport è stato protagonista nella mia vita, anche a livello agonistico con grandi soddisfazioni. Abbandonato l’agonismo ho continuato a fare attività fisica integrando gli studi sulla postura.

Ho conosciuto e approfondito vari metodi posturali, tra i quali Back school, Mezieres, Alexander, Feldenkreis, Pilates, Mckenzie attingendone le migliori peculiarità per apportarne i benefici in base alle esigenze dei miei allievi.

La postura corretta parte dai piedi, devono essere sani e stabili.  Mi piace pensare che la figura umana è paragonata a quella di un albero: le radici sono costituite dai piedi, il tronco è la colonna vertebrale e le fronde sono rappresentate dal volto, il più vicino alla luce solare. Con la Riflessologia Plantare ho approfondito lo studio del piede; è qui che risiedono i punti energetici collegati a tutti gli organi del corpo umano, che stimolati nel modo appropriato danno benessere psicofisico e equilibrio energetico al corpo.

Mi sono avvicinata all’hatha yoga pensando fosse un altro tipo di sport, volevo sperimentare, conoscere. Ho praticato e ben presto capii che non era solo un’attività fisica ma un incontro profondo con la mia parte interiore.

Non era sicuramente un mio programma capire qualcosa di più di me stessa, ma la mia tenacia e curiosità mi hanno “obbligato” a farlo.

L’approfondimento continuo attraverso lo studio, la pratica di vari stili di yoga e la meditazione, ha  fatto crescere in me il desiderio di condividere e trasmettere tutto questo.

Sono insegnante certificata di Yoga e Ginnastica posturale e mi sento allieva dei miei allievi. L’entusiasmo e lo scambio di energie fanno del nostro cammino una profonda crescita interiore.

  

“Nessuno incrocia il nostro cammino per caso. E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione”

 

 https://www.yogaalliance.it/registro/lista/cristina-martin/

 

 

 

Giampiero

 

Le mie esperienze in campo sportivo sono state molteplici per un’innata curiosità che mi spinge a provare sempre nuovi stimoli.

Ho praticato sia sport di squadra che sport dove sei solo contro te stesso.

Dal 1994 pratico il kung fu, arte marziale antichissima e molto completa perché cura l’aspetto fisico e interiore, un lavoro infinito nella tecnica e profondo a livello energetico.

Ho sentito l’esigenza di integrare la pratica delle arti marziali con lo Yoga; mi sono appassionato e da molti anni ne studio la filosofia e pratico la meditazione.

 

Sono insegnante certificato Yoga Alliance di Yoga Posturale.

Insegno Yoga Posturale, Meditazione e Allenamento funzionale, disciplina che mira ad unire il movimento al sistema – corpo volto a raggiungere un equilibrio e benessere globale. Attraverso movimenti naturali dona a chi lo pratica un corpo più armonico e forte; sono sequenze di esercizi che si avvicinano a quello che il corpo umano fa per natura, un viaggio verso la scoperta del corpo e delle sue capacità.

 

 

Ciao! Namastè

Mi chiamo Elisa e sono un’insegnante certificata Yoga Alliance di Yoga Posturale.

Praticare Yoga per me è come respirare.

Mi sono avvicinata a questa disciplina qualche anno fa, ma inizialmente non sono stata catturata.

Casualmente ho conosciuto la scuola di Yoga Posturale ed eccomi qui; lo Yoga mi ha letteralmente e chiaramente travolta, dapprima nel corpo e poi nella mente.

Giorno dopo giorno, attraverso la pratica e la curiosità di conoscere sempre qualcosa di più, ho visto e sentito il mio corpo cambiare, ho incontrato spazi che non immaginavo potessero esistere.

Per il grande desiderio di approfondire ho intrapreso il percorso di formazione.

 

In quel momento era per me più importante il viaggio personale che l’insegnamento.

 

Di questa disciplina mi affascina la filosofia, il modo di vivere, l’ascolto, l’osservazione del corpo nel suo interno.  

Tutto questo mi porta sempre più ad affinarne e ad averne maggior consapevolezza e rispetto.

 

Grazie all’aiuto ed insieme ai miei cari insegnanti, sempre presenti, sto crescendo fisicamente, mentalmente e psicologicamente.

 

Credo che ogni anima vivente sia costantemente in cammino…     Ogni istante è cambiamento…

 

E’ speciale vivere e condividere tutto questo assieme ai miei compagni di viaggio ed ai miei allievi.

 

 

"E' IMPOSSIBILE SOLO SE PENSI CHE LO SIA"

 

 

 

 

Mi chiamo Sabrina…

Da qualche anno frequento come allieva la scuola di “Yoga posturale” e pratico Yoga e ginnastica posturale.

Ho ottenuto da subito un benessere fisico, interiore e mentale, tutto questo mi ha portato ad un vero cambiamento.

Per questo motivo ho sentito il desiderio di approfondire e conoscere il corpo umano, la fisiologia e come interagisce nello spazio.

Attraverso lo studio dei metodi posturali mi sono resa conto che la causa di dolori muscolari, fastidio alla colonna vertebrale o diffuso malessere generale era semplicemente dovuto da una postura non corretta.

Praticando costantemente Ginnastica posturale, attività fisica volta ad insegnare di nuovo al nostro corpo le giuste posture da assumere attraverso esercizi a corpo libero e con attrezzi, capii che questa disciplina è davvero completa e capace di portare un vero benessere psicofisico.

La naturale evoluzione mi ha portato a intraprendere un percorso formativo.

Sono insegnante di questa disciplina perché ho sentito l'esigenza di condividere quanto appreso "sul campo", cercando però di fare i movimenti il più possibile in sicurezza per il corpo.

Continuo una costante formazione di aggiornamento perché non si finisce mai di assimilare nuove nozioni.

Nei miei corsi chi vi partecipa si prende cura del proprio corpo portando quanto appreso nella vita quotidiana.

 

 

 

Ciao, sono Samanta,

Cresciuta su basi medico scientifiche e affascinata dal corpo umano, ho svolto la professione di Tecnico di Radiologia Medica per svariati anni, sviluppando a seguire un'irrequietezza interiore che metteva in discussione i principi del mio percorso formativo spingendomi giorno dopo giorno verso la scoperta prima e l'approfondimento poi del mondo dell'olistico.

Ho intrapreso così lo studio della massoterapia, appassionandomi di seguito alla riflessologia e da qui la fortuna di conoscere una fantastica coppia di insegnanti di Yoga Posturale, per me in assoluto i migliori, che mi hanno convinto di intraprendere il percorso di formazione presso la loro scuola.

Ed eccomi ora felice e realizzata, assorbita completamente in tale disciplina che, non solo cura e preserva il corpo, ma ristora e acquieta la mente modificando di conseguenza lo stile di vita rendendolo così armonioso.

Mi si è aperto un mondo incredibile fatto di nozioni ancestrali che stimolano la curiosità e la mia sete di conoscenza con un comun denominatore, il benessere psicofisico.

Magnifico ora poter trasmettere tali rudimenti agli altri, partecipando attivamente al miglioramento del singolo e, di riflesso, al cosmico.

 

 

 

 

Mi chiamo Claudia,

sono insegnante certificata Yoga Bimbi, educatrice di formazione, lavoro con i bambini da più di dieci anni con fasce d’età diverse (doposcuola elementari e medie, baby-sitter, sostegno alle famiglie con percorsi educativi individualizzati, educatrice al nido, centri estivi nido ed elementari, animatrice parrocchiale, animatrice in villaggio turistico, ecc.), e tuttora più passo del tempo con i miei piccoli amici e più scopro che da loro abbiamo solo da imparare.

I bambini sono semplicità, i bambini sono verità, i bambini sono energia sono vita allo stato puro.

“Lasciati guidare dal bambino che sei stato” 

 

Mi sono avvicinata alla disciplina dello yoga per problemi alla schiena e ho trovato enorme beneficio. Lo Yoga posturale  è una disciplina che abbraccia corpo e mente, io lo pratico da alcuni anni e mi ha guidata nel mantenere una postura corretta nella vita di tutti i giorni e nell'imparare a vivere con il sorriso.

Ho deciso così di unire due grandi passioni della mia vita.

Lo yoga è verità, ritrovare la nostra vera natura, un percorso meraviglioso che sto facendo con me stessa.

Far vivere e mantenere viva questa naturale purezza che il bambino ha, senza poi perderla nella crescita, per me è davvero emozionante.

Yoga bimbi è un momento in cui il bambino si può esprimere senza sentirsi giudicato, rimproverato, in competizione. Attraverso il gioco viene allenata la concentrazione, approfondita la conoscenza di sé e del proprio corpo. E’ il tempo in cui allievi e insegnante si mettono allo stesso livello per vivere assieme un esperienza divertente ed emozionante.

 

“Mentre cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto sulla vita, i nostri figli ci insegnano che la vita è tutto.” (Angela Schwindt)

 

 

 

Ciao io sono Katia

Ho un passato sportivo abbastanza vario dato che mi ha sempre appassionato il movimento fisico e soprattutto armonico favorendo le discipline a corpo libero.

Ho ballato jazz, funk, latino, pole dance e ho praticato per molti anni kung fu ritenendolo tuttora una disciplina (e non solo uno sport) completa sia per il corpo che per la mente.

Mi sono avvicinata allo Yoga Posturale a seguito di un infortunio sportivo, e mi ha catturato. Ho avuto subito dei benefici dapprima fisici e poi anche interiori.

Lo Yoga Posturale è un continuo evolversi nella conoscenza di se stessi prima nel corpo e poi nella mente, impariamo il corretto allineamento del nostro corpo e di conseguenza anche la nostra mente sarà più calma.

Ho deciso di frequentare il corso di formazione per insegnanti di Yoga Posturale innanzitutto per un mio percorso personale, perché mi fa stare davvero bene.

E mi piace molto l'idea di poter aiutare anche gli altri a star bene. 

 

 

 

Ciao, sono Debora e faccio parte del team Attiva Mente asd e sono un’insegnante di Yoga posturale… chi mi conosce farebbe un grassa risata!! Si perché non sono mai stata una ragazza “da yoga” passatemi il termine, anche se ci ho sempre girato intorno idealmente! Ecco che la vita mi ha stupito e anch’io ho stupito la vita!!!

Mi definisco una persona semplice di quelle che se sei in fila ti lancia la battuta per sdrammatizzare la situazione, mi piace capovolgere gli schemi, sono curiosa e golosa di sapere e mi piace tantissimo conoscere nuove persone, storie e situazioni che arricchiscono il mio essere. Oltre allo yoga mi piace la musica, la letteratura e le scampagnate in mezzo alla natura che adoro e rispetto profondamente!

Ho incontrato lo yoga e la ginnastica posturale in un momento della vita dove il mio corpo e la mia mente chiedevano di essere riabilitati e rieducati. Ho trovato il mio benessere nella disciplina della respirazione e nell’ascolto del mio corpo. Ne ho preso consapevolezza e ho deciso di intraprendere un percorso di studi per approfondire e interiorizzare ciò che mi fa stare bene; mi è cresciuto il desiderio di trasmettere questo benessere anche agli altri.

Ho imparato il rispetto per me stessa, accettare i miei limiti, ho migliorato la postura e la mobilità fisica, ho imparato il silenzio e l’ascolto di me e di ciò che mi circonda, ho imparato a lasciare andare e a gestire emozioni ingestibili prima! Insomma ho imparato a viverla meglio questa vita meravigliosa. Nella scuola tra insegnanti e compagni di corsi ho trovato una seconda famiglia che mi ha sostenuta e incoraggiata nelle varie fasi di questo percorso e per questo li ringrazio molto.

Il mio obiettivo è quello di poter aiutare le persone ed insieme superare paure e cattive abitudini posturali… il mio motto è “niente è impossibile, basta volerlo!” e ne sono convinta!!

Namastè

 

 

 

Ciao sono Vanessa,

Mi piace fare sport e stare a contatto con la natura.

Dieci anni fa ho iniziato a praticare Yoga e da allora, non solo non ho più smesso, ma sono stata sempre più affascinata da questa disciplina che attraverso il corpo ci mette in contatto con la parte più profonda di noi stessi.

Lo Yoga mi ha insegnato a prendere coscienza della vita e di ogni suo singolo istante perché ogni momento che viviamo non tornerà più. Mi ha fatto capire che spesso si guarda senza vedere, si sente senza veramente ascoltare, si vive senza consapevolezza.

In questi anni lo Yoga mi ha accompagnato sempre e nei momenti difficili, che ognuno di noi attraversa nella vita, è stato preziosissimo.Ho deciso quindi di intraprendere la formazione come insegnate di Yoga Posturale, per approfondire ulteriormente il mio percorso.

Grazie alla bravura e alle competenze dei miei insegnanti ho capito che questo non era un punto d’arrivo ma solo un inizio.

L’inizio di un cammino al di fuori e all’interno di me; dove lo Yoga mi accompagnerà sempre in questo viaggio chiamato vita.

Namastè

 

 

Condividi...

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest
Pin It

Chi è oline

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

News

Cerca

Accesso Utenti

DOVE SIAMO NEL MONDO

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "CooKie Policy".